Le Cinque Terre: i cinque borghi marinari più rinomati del mondo

Le Cinque Terre costituiscono un frastagliato tratto di costa della riviera ligure di levante situato nel territorio della provincia di La Spezia tra Punta Mesco e Punta di Montenero, nel quale si trovano cinque magnifici paesi: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore.

Le Cinque Terre fanno parte dal 1997 della lista dei Patrimoni dell’umanità dell’Unesco e sono considerate una delle più suggestive attrattive costiere italiane, per il loro contesto orografico collinare naturalmente aspro e accidentato, addolcito dalla costruzione di terrazzamenti o fasce per la coltura; nei punti in cui il mare si insinua nella terra sorgono dei splendidi borghi.

Le città di La Spezia: storia e tradizioni legate al mare

La città di La Spezia si trova all’estremo levante della regione Liguria, al centro di un profondo golfo naturale, conosciuto anche con l’appellativo di Golfo dei Poeti perché in passato la zona è stata meta di moltissimi poeti e scrittori importanti.

Il Golfo è delimitato alle estremità dai paesi di Lerici e Portovenere e lungo tutta la sua estensione si trovano altri stupendi borghi marinari come Le Grazie, Fezzano, Cadimare (sul versante di Portovenere) e Tellaro e San Terenzo (dalla parte di Lerici): La Spezia dove moltissime attività sono legate al mare e al mondo che vi ruota intorno. L’entroterra è molto suggestivo e spazia dalla Valle del Vara fino a Sarzana, dalla Lunigiana si affaccia fino alla Garfagnana.
La Spezia è la meta ideale per visitare il comprensorio che va da Genova alla Versilia.

Da Portovenere a Lerici: il Golfo dei Poeti

Il Golfo dei Poeti prende il nome dalle numerose frequentazioni di alcuni grandi nomi della letteratura classica quali David Herbert Richards Lawrence, George Sand, Lord Byron (dal poeta il nome della grotta Byron di Portovenere), lo scrittore Percy Bysshe Shelley ma anche illustri e più recenti personaggi italiani come il regista Mario Soldati, il giornalista Indro Montanelli e il poeta Giovanni Giudici.

Questo tratto di costa è formato da un’ampia e profonda insenatura del Mar Ligure, situato all’estremità orientale della Liguria. Il suddetto golfo ha rappresentato una zona strategicamente interessante e tenuta di conto nei progetti dei grandi generali della Marina Militare Italiana di fine ‘800, che ne fecevo un avamposto bellico di notevole importanza per tutto il secolo scorso: il Golfo della Spezia ospita infatti uno dei principali arsenali della Marina Militare.

Alle due estremità del golfo si trovano i borghi di Porto Venere e Lerici, entrambe località di grande interesse turistico.
E’ possibile suddividere la provincia della Spezia in quattro partizioni e il Golfo dei Poeti ne rappresenta una insieme alla Riviera spezzina con le Cinque Terre, alla Val di Vara e alla Val di Magra.